APPELLO PER FERMARE LA RICERCA E L’EVENTUALE SFRUTTAMENTO DI IDROCARBURI NELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Egregi Signori,

Vi trasmettiamo di seguito l’appello redatto dal prof. Cicchella,ricercatore e docente di Geochimica all’Università del Sannio e Associate Editor della rivista scientifica internazionale “Journal of Geochemical Exploration”, e adottato dal Coordinamento NoTriv Sannio, per fermare la ricerca e l’eventuale sfruttamento di idrocarburi nella regione Sannita, e segnatamente nei territori da Voi amministrati.

Ci pare addirittura superfluo sottolineare i rischi che i progetti di trivellazione comportano per le nostre comunità. D’altronde, vediamo tutti come le nostre zone debbano ormai da tempo fronteggiare un attacco ai territori, mirato a trasformare le regioni interne della Campania in mere aree di servizio per la fascia metropolitana costiera. Pensiamo che il Sannio meriti invece ben altro destino, e che la sola via praticabile per assicurare al nostro territorio ed alle nostre comunità un modello economico sostenibile ed armonioso sia quello del rispetto, della tutela e della valorizzazione ambientale, con lo sviluppo dell’agrozootecnia di eccellenza, del turismo, del settore culturale.

Perciò vi chiediamo di aderire al nostro appello, di sottoscriverlo (comunicandolo al nostro indirizzo elettronico: notrivsannio@gmail.com ) e di aiutarci a diffonderlo nella misura più capillare possibile presso le popolazioni che rappresentate.

Cordiali Saluti,

(per il Coordinamento NoTriv Sannio)

Nicola Colangelo

tel: 339 64 94 034

0824 92 07 83

APPELLO PER FERMARE LA RICERCA E L’EVENTUALE SFRUTTAMENTO DI IDROCARBURI NELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Noi cittadini, amministratori, membri di associazioni e di organizzazioni professionali della Provincia di Benevento, coscienti delle minacce che gravano sull’ecosistema locale e sulle economie che da esso dipendono, firmiamo questo appello a testimonianza del Nostro impegno contro le indagini petrolifere e per chiedere al Ministro dell’Ambiente di proteggere in modo efficace il nostro territorio.

Considerato

  • che il territorio sannita presenta, come testimoniato da diversi studi scientifici,  aree ancora incontaminate, rispetto al resto del nostro Paese

  • l’assenza di misure efficaci che permettano di proteggere dalla contaminazione aria, suoli, acque superficiali e sotterranee e di tutelare quindi dalle minacce delle perforazioni risorse che sono strategiche per le comunità locali;

  • che le comunità locali hanno necessità di un modello economico ecosostenibile e che i settori sui quali si vuole puntare sono: agricoltura di qualità, zootecnia, turismo, energia rinnovabile;

  • che la ricerca e lo sfruttamento di idrocarburi rappresenta un grave rischio per l’ecosistema e per le economie che da esso dipendono, come ampiamente dimostrato in diversi studi scientifici in varie parti del Mondo dove estrazione, utilizzo e trasporto di petrolio hanno gravemente compromesso attività agricole, turismo, biodiversità e non ultimo la salute della popolazione residente;

  • il rapporto costi/benefici che fa pendere la bilancia solo ed esclusivamente dalla parte dei costi per le comunità locali e che gli unici benefici sono solo di natura economica e ad esclusivo vantaggio delle compagnie petrolifere (la stessa Regione Campania non incasserà nulla come già accaduto e ancora accade in altre Regioni italiane).

Chiediamo

che il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio si impegni ad agire in maniera rapida, coraggiosa, intelligente ed incisiva per il blocco immediato di ogni processo di autorizzazione per progetti di ricerca e perforazione.

Vogliamo,

nei nostri territori, che le attività economiche debbano servire l’interesse generale, il bene comune o bene pubblico come è normale che sia in un Paese moderno e democratico e che non si sostenga un modello economico obsoleto e retrogrado.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...