9 aprile 2011 il Codisam in piazza a Napoli per un piano alternativo ai rifiuti

Questo slideshow richiede JavaScript.

sabato 9 aprile è stata organizzata una manifestazione pubblica di tutti i cittadini di Napoli e Campania per sostenere un “Piano alternativo di smaltimento rifiuti” e per protestare contro un’emergenza che da ormai diciassette anni non da tregua ai cittadini campani. Ha partecipato anche il Codisam di Sant’Arcangelo Trimonte.

Il corteo è partito alle ore 10.00 da Piazza Dante per arrivare a Piazza Trieste e Trento, passando fuori le sedi della Provincia e del Comune.

La manifestazione, totalmente apolitica, è stata organizzata da associazioni ambientaliste attive contro l’emergenza rifiuti e per i diritti dei cittadini. Sono infatti esclusi dal corteo, tutti i partiti politici ed eventuali candidati a sindaco.

Tante le proposte portate avanti e che vorrebbero trovare applicazione: dalla raccolta differenziata “porta a porta”, agli incentivi economici per un buono smaltimento rifiuti, fino ad una necessaria e completa informazione dei cittadini su come poter dividere gli scarti prodotti.

Si è data voce alla gente quindi, oramai esausta dell’inerzia politica per ovviare ad una situazione di cui oramai siamo tutti stanchi, per cercare una soluzione concreta che fino ad oggi ancora non è stata messa in atto.

Le associazioni ambientaliste fanno presente che dal 18 dicembre, data in cui ci fu un’altra manifestazione in merito, sono passati quattro mesi in cui non solo non si è risolto nulla, ma si sarebbero potute fare tante cose, come un impianto di compostaggio per l’umido, o dei centri di ”Trattamento Meccanico Manuale” per l’indifferenziato secco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...