DOMENICA 6 DICEMBRE 2009 SANT’ARCANGELO TRIMONTE : Presentazione del libro “Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania”

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del libro
“Biopolitica di un rifiuto.
Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania”
A cura del prof. Antonello Petrillo

“A partire dal tardo autunno del 2007, la città di Napoli e il vasto territorio che la circonda – dalle immense periferie urbane, alle sterminate distese cerealicole che confinano con la Puglia, hanno ripreso a bruciare. Una lunga serie di rivolte – spesso assai dure, quasi sempre disperate – ha opposto per mesi la popolazione ai vari piani di localizzazione delle discariche per i rifiuti predisposti dalle autorità sull’onda dell’emergenza rifiuti. In questo lavoro sulle lotte contro le discariche in Campania, attraverso il racconto in presa diretta delle donne e degli uomini che ne sono stati protagonisti, si troverà non solo tutto ciò che i media non hanno narrato in quei mesi, ma anche una riflessione a più voci sui movimenti popolari e sulle resistenze possibili al tempo della biopolitica e dell’emergenza come tecnologie di governo.”

Il giorno DOMENICA 6 DICEMBRE 2009 si svolgerà la presentazione del libro“Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania (a cura di Antonello Petrillo, Ed. Ombre corte).Il testo intende promuovere una riflessione sulle lotte contro le discariche in Campania e sui movimenti e le resistenze popolari possibili al tempo della biopolitica e dell’emergenza come tecnologia di governo. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione su un tema di stringente attualità. Il dibattito muoverà da uno scenario di partenza che è quello dello stato emergenziale in materia di rifiuti, ponendo in risalto le problematiche connesse al relativo smaltimento e al reperimento di zone da usare come sversatoio,
L’incontro inizierà alle ore 15.00 presso la Sala Parrocchiale, piazza Libertà, a Sant’Arcangelo Trimonte.
Dopo i saluti del Presidente del Codisam, Nicola Colangelo, seguiranno gli interventi di Antonello Petrillo, Professore di Sociologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e dei Ricercatori dell’URIT – Unità di ricerca sulle Topografie sociali. Seguirà un dibattito che vedrà coinvolti rappresentati del Comitato di Savignano Irpino; del Coordinamento Regionale Rifiuti; del Prof. Antonio Marfella, Tossicologo e Oncologo. Modera il dibattito Erika Farese.
La giornata si concluderà con Proiezione documentario fotografico “Slideshow. La discarica di Sant’Arcangelo” del fotografo beneventano Mario Taddeo.
La partecipazione è aperta a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...