Discarica Sant’Arcangelo, nuovo grido d’allarme del comitato Codisam

In una nota inviata dalla Daneco S.p.A al Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, portata alla conoscenza dei cittadini nei giorni scorsi, si apprende che sono in corso “ulteriori lavori di bonifica del lotto 2 Nord che prevedono la rimozione dei rifiuti dalla vasca e il successivo costipamento sulla porzione dello stesso lotto appena bonificata e sul lotto 2 Centro”.

A seguire la società costruttrice dell’impianto di discarica rende noto che, causa lo stato di avanzamento di fermentazione dei rifiuti, tale attività, resasi necessaria per la rottura di alcuni teli di contenimento posti alla base della vasca, denunciata precedentemente dal Co.di.s.am., durerà un mese e comporterà “possibili esalazioni maleodoranti nell’area circostante”.

mappa-discarica

mappa-discarica

Il Co.di.s.am. recepisce con apprensione questa comunicazione, poiché essendo stati monitorati a caso i rifiuti conferiti in discarica ed alla luce delle analisi diffuse, nei mesi scorsi, dall’ARPAC, teme possibili ripercussioni negative sulla salute dei cittadini, non essendo mai stata effettuata, fino a questo momento, una caratterizzazione approfondita dei rifiuti. Propone quindi alla Daneco e alla Autorità competenti di vigilare sulla salute pubblica, di monitorare con attenzione le operazioni di movimento dei rifiuti, cogliere l’occasione per effettuare analisi ed indagini approfondite sulla tipologia della materia sversata.

“Sarebbe opportuno trasformare questa operazione da un ulteriore disagio per la popolazione, che ancora una volta sarà esposta ai miasmi, che ancora una volta non è a conoscenza della recente composizione chimica delle particelle aeree di queste esalazioni, in un’occasione, forse finalmente quella buona, per tutelare in modo deciso la salute dei cittadini.

Per l’ennesima volta, il Co.di.s.am. auspica di trovare lo spirito di collaborazione necessario tra le Istituzioni locali ed i cittadini, per andare avanti e sostenere il sentimento di condivisione delle problematiche che da troppi mesi sta portando in dono lo sversatoio di contrada Nocecchie”.

Fonte: http://www.ilquaderno.it

Annunci

One thought on “Discarica Sant’Arcangelo, nuovo grido d’allarme del comitato Codisam

  1. Pingback: Discarica Sant’Arcangelo, nuovo grido d’allarme del comitato Codisam | IlTuoWeb.Net News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...