Inchiesta sulla discarica Tre Ponti: 6 persone rinviate a giudizio

Ieri mattina il Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi ha deciso il rinvio a giudizio di sei persone, indagate nell’inchiesta sulla gestione della discarica Tre Ponti di Montesarchio.

Ad affrontare il processo – che avrà inizio il prossimo 23 giugno – saranno l’ex commissario per l’emergenza rifiuti in Campania Corrado Catenacci, i dipendenti del commissariato Michele Greco, Claudio De Biasio e Ciro Turiello, il legale rappresentante della Fibe Armando Cattaneo e Angelo Sordelli, in qualità di responsabile della discarica per la Fibe. Proscioglimento, invece, per un settimo indagato, Rocco Votta, dipendente per il Commissariato di Governo, addetto ai controlli presso la discarica. Prosciolti dalle accuse di omissione in atti d’ufficio Catenacci, Greco, De Biasio e Turiello.

Le indagini, dirette dal sostituto procuratore della Repubblica di Benevento Antonio Clemente, portarono al sequestro della discarica nel 2006. I reati contestati sono: sversamento nella discarica di rifiuti non conformi a quanto prescritto dalla legge e dai regolamenti ed ordinanze relative alla discarica, violazione delle procedure di ammissione dei rifiuti in discarica, disastro ambientale e inquinamento atmosferico e del suolo con lo sversamento di rifiuti pericolosi e no, determinando la creazione di ingenti quantità di percolato.

Annunci

One thought on “Inchiesta sulla discarica Tre Ponti: 6 persone rinviate a giudizio

  1. potreste dare maggiori informazioni sulla notizia pubblicata dal Quaderno?perché il controllo non è stato consentito?grazie
    a presto

    http://www.ilquaderno.it/chiusa-discarica-s-arcangelo-2-giorni-rifiuti-casalduni-35369.html

    23/05/2009 :: 15:5:10

    Chiusa la discarica di S. Arcangelo per 2 giorni: rifiuti a Casalduni

    La discarica di S.Arcangelo Trimonte (foto di Lorenzo Palmieri)

    per due giorni a partire da oggi, rimarrà chiusa la discariuca regionae per i rifiuti di S. Arcangelo Trimonte. Allo stato, non è chiaro il perché. pare che ci sia stato un cedimento del terreno su cui insiste l’immondizia, ma i responsabili del sito non hanno consentito un controllo alla Commissione Comunale di Srorveglianza. I rifiuti di Benevento, che sono quelli principalmente sversati nel piccolo paesino, saranno dirottati a Casalduni.
    Ultima modifica 23/05/2009 alle ore 15:6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...