L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Benevento: uno strumento davvero utile?

E’ attivo da stamani l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Benevento, all’indirizzo web:
http://www.oprbn.it. Tutti i Comuni del Sannio possono dunque ogni trenta giorni riversare informaticamente in questo contenitore virtuale i dati tecnici relativi alla produzione e raccolta dei rifiuti sul proprio territorio pena il Commissariamento da parte del Sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania. I dati relativi alla produzione di rifiuti in ogni comune dunque saranno trasmessi con cadenza mensile, rielaborati ed aggregati dall’Osservatorio Rifiuti presso il Settore Pianificazione della Provincia, che provvederà anche a monitorare il flusso informativo. Gli stessi dati, quindi, saranno trasmessi all’Osservatorio regionale ed, infine, competerà al Sottosegretario alla Protezione Civile provvedere alla loro validazione per farli confluire in un Archivio nazionale informatizzato al fine di realizzare una corretta gestione dei rifiuti.
L’attivazione del servizio risponde soltanto ad un obbligo di legge (decreto legge n. 90 del 2008, convertito in legge n. 123 del 2008) e secondo il Commissariato consentirà di acquisire uno strumento valido per conseguire finalmente la normalizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti, monitorandone attentamente e scientificamente la produzione.

Ma sarà davvero uno strumento utile per la gestione dei rifiuti?

Lasciamo ai posteri l’ardua sentenza!

Annunci

One thought on “L’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti di Benevento: uno strumento davvero utile?

  1. Avellino, 13 ottobre 2008.

    FORUM PROVINCIALE : SOLO STRUMENTALIZZAZIONE

    Il Comitato Irpino Rifiuti Zero non parteciperà al Forum Provinciale del 14 novembre.
    Si tratta di una scelta maturata sulla base del confronto avuto con altre associazioni campane impegnate nella difesa dell’ambiente e contro il Piano Rifiuti Berlusconi e dettata da alcune, fondamentali, considerazioni.

    1. I Forum provinciali, in un’ottica di reale partecipazione di cittadini e associazioni al percorso elaborativi del Piano regionale, andavano coinvolti prima del varo delle Linee Programmatiche e non dopo che le stesse sono state approvate dalla Giunta regionale. In questo modo, la società civile è chiamata semplicemente a prendere atto di scelte già effettuate, rispetto alle quali non ha alcuna possibilità di fornire il proprio contributo di idee e proposte.

    2. I Forum provinciali, inoltre, dovevano costituire momento di reale coinvolgimento di tutte le realtà associative presenti sul territorio, mentre la convocazione del 14 novembre, oltre ad escludere significative esperienze territoriali, appare rivolta unicamente a sancire un passaggio formale, impedendo un confronto serio, approfondito e partecipato sulle Linee Programmatiche della Giunta Bassolino.

    3. Nel merito delle Linee Programmatiche, constatiamo che, nel mentre l’obiettivo da sempre sostenuto pubblicamente dall’Assessore Ganapini è stato quello della spinta verso la realizzazione di impianti di compostaggio e l’ammodernamento di quelli esistenti e mai entrati in funzione, nonché modalità di trattamento dei rifiuti alternative a quelle previste dal Piano Berlusconi, di fatto le Linee varate dalla Giunta regionale accolgono un sistema di gestione dei rifiuti basato su discariche e inceneritori, relegando ai margini i principi di riduzione, riciclaggio e recupero della materia.

    Pertanto, il Comitato Irpino Rifiuti Zero, anche sulla scorta di quanto avvenuto nella riunione del Forum provinciale di Benevento (della quale non è stato neppure reso pubblico un resoconto degli interventi e delle posizioni) ed in sintonia con molte associazioni campane presenti nel Forum regionale, non parteciperà all’incontro del 14 novembre, in quanto non intende avallare iniziative dal carattere meramente formale e fortemente strumentale.

    C.I.R.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...